Kasparhauser





Rivista di cultura filosofica

2015


Home


Ricerche


Culture Desk


Ateliers


Chi siamo


Info



Civiltà della vertigine | Kasparhauser 11
A cura di Marco Tabacchini



Agosto 2015


GLI AUTORI DI QUESTO NUMERO

Davide Caliaro

(Verona 1981). PhD in Filosofia. Collabora con riviste filosofiche e letterarie (Teologia Politica, ComunicareLetteratura). Cura la collana Filiazioni presso la casa editrice Casa di Marrani, per la quale ha tradotto e curato il testo Godere del Potere di Pierre Legendre. Si occupa di filosofia contemporanea e in particolare del pensiero di Pierre Legendre e delle intersezioni tra filosofia, teologia politica e psicoanalisi. Partecipa al centro di ricerca sulle migrazioni Confronti.
Giuseppe Crivella

si occupa di fenomenologia, estetica e filosofia delle immagini. Si è laureato con una tesi su Georges Didi-Huberman dal titolo “Per inane soluta. Didi-Huberman e le eterotopie dell'immagine”. Attualmente è PhD in filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Perugia, con un progetto di ricerca dedicato a Husserl, dal titolo “Verso le matrici antepredicative della fenomenologia trascendentale”. Suoi articoli sono apparsi su Kasparhauser. È possibile trovare buona parte dei suoi scritti presso il sito academia. edu.
Clara Mogno

(Padova, 1989) è dottoranda iscritta al Corso di Dottorato in Filosofia (percorso Filosofia politica e Storia del pensiero politico) all’Università degli Studi di Padova in cotutela con l’Université Paris Ouest Nanterre La Défense con un progetto di ricerca in filosofia politica contemporanea sul pensiero politico di Pierre Clastres. Inoltre si occupa di queer e postcolonial studies ed è editor della rivista Universa. Recensioni di Filosofia.
Marco Tabacchini

(Brescia 1983) Dottorando di ricerca in Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Filosofia, Psicologia e Pedagogia dell’Università di Verona. Membro del comitato di redazione della rivista «Oὖτιϛ! Rivista di filosofia (post)europea» e tra i fondatori della casa editrice casa di marrani, per la quale ha curato l’edizione italiana dei testi di Michel Surya, Della dominazione. Il capitale, la trasparenza e gli affari (2011), Georges Bataille, Il problema dello Stato e altri scritti politici (2013) e Roger Caillois, La vertigine della guerra (2014).
Jacopo Valli

Mantova, 1985. Stacanovista dell’ozio e del non-fare, manierista dell’inconcludenza e dell'in-disciplina, intenderebbe riuscire a circondarsi fino alla morte della compagnia di cose belle e piacevoli, senza dover ricorrere alla sottomissione al lavoro. Si intrattiene con diversi strumenti e non-strumenti musicali, e forse a breve aprirà un piccolo studio di registrazione personale. Col progetto Geometric Horsehair, indugia in un lavoro concettuale, gnostico razionale, che si esprime attraverso le diverse cosiddette forme artistiche. Ha pubblicato alcuni lavori "poetico-speculativi" tra cui Vajra e Chaosmografie. Coredige, dal 2012, la rivista on line Kasparhauser. Non crede nemmeno al suo nome, ma si concede d'usarlo.
Home » Monografie » Caillois

© 2015 kasparhauser.net